sportholidays

Sul filo tra oceano, cielo e terra

LA ROTA VICENTINA

ALENTEJO & ALGARVE | PORTOGALLO

Conosciuto per essere uno dei trail costieri più belli al mondo, vincitore del premio Best Hike Destination dalla UE Commission nel 2016 il Sentiero dei Pescatori (Fishermen’s Trail) fa parte della Rota Vicentina ed è un cammino costiero a tappe che lascia senza parole per la sua bellezza totalmente compreso all’interno del Southwest Alentejo e il Vicentina Coast Natural Park .

Otto giorni in totale per percorrere in 5 tappe i circa 105km che dividono Porto Covo da Arrifana.

Un’immersione totale in natura, mare, scogliere, spiagge e paesi di pescatori davvero unica, che insieme al meteo particolarmente vantaggioso di questa regione renderà questa esperienza indimenticabile.

Ed in più ovviamente voli aerei, transfer, strutture tipiche con camere e bagno privato, trasporto bagaglio da una tappa all’altratour culturale nelle storia dell’Algarve e un accompagnatore trekking…il meglio per farvi godere al massimo di questa magnifica esperienza.

IL PROGRAMMA

1^ giorno

Partenza dall'Italia


Ritrovo a Parma/Reggio E. e transfer privato fino all’aeroporto di partenza.
Check-in bagaglio e imbarco sul volo Ryanair con arrivo a Lisbona.


Transfer con il pullman di circa 1h 30min fino a Porto Covo.
Check-in, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per visitare il paese e le spiagge della costa. Cena in ristorante convenzionato e pernottamento in hotel.

Porto Covo

2^ giorno

Tappa 1: Porto Covo - Vila Nova de Milfontes | 20 km

Quasi tutto il percorso si sviluppa sulla costa, regalando viste infinite sulle spiagge e le scogliere ma è anche una tappa con tanta sabbia che ci metterà subito a  dura prova!

In questa tappa potrai ammirare le spiagge di Ilha do Pessegueiro, Aivados e Malhão. Inoltre questa zona presenta un’ampia biodiversità di fiori e piante, che contribuiranno ad arricchire i panorami e rilasceranno aromi molto gradevoli. L’arrivo è a Vila Nova de Milfontes, paesino marittimo tranquillo e particolare con una bella spiaggia protetta dal vento costiero. 

Check-in, pomeriggio a disposizione e cena in ristorante convenzionato.

Vila Nova de Milfontes

3^ giorno

Tappa 2: Vila Nova de Milfontes - Almograve | 15 km

Si parte attraversando il ponte di Vila Nova de Milfontes per raggiungere l’altra sponda. Da qui il percorso alterna sentieri costieri di sabbia a sentieri sterrati in piccoli boschetti marittimi.

A circa 3,5km dal traguardo si raggiunge la Praia da Foz dos Ouricos dalla quale, in poco tempo, si arriva al paesino di Almograve.

Check-in, pomeriggio a disposizione e cena in ristorante convenzionato.

Praia de Almograve

4^ giorno

Tappa 3: Almograve - Zambujeira do Mar | 21,5 km

Il percorso è più impegnativo anche perché è una delle tappe più lunghe. Tuttavia, essendoci molto più sterrato che sabbia, i sentieri sono meno complicati e il passo accelera leggermente.

Si vede ancora tanta costa e scogliere altissime, ma si attraversano anche piccoli boschetti marittimi, il paesino di Cavaleiro a metà percorso e un paio di ristoranti presso Porto das Barcas prima di entrare in Zambujera do Mar.

Check-in, pomeriggio a disposizione e cena in ristorante convenzionato.

Tramonto dal paese di Zambujeira di Marr

5^ giorno

Tappa 4: Zambujeira do Mar - Odeceixe | 18,8 km

Questa tappa intervalla tratti di sabbia a tratti di sterrato e asfalto. Più o meno a metà tappa, in prossimità di Azenha do Mar, un breve ma intenso strappetto ci metterà alla prova ma da lì mancheranno pochi km al paese di Odeceixe nell’entroterra, il nostro punto tappa di giornata, lungo il fiume Seixe che divide l’Alentejo dall’Algarve.

Check-in, pomeriggio a disposizione e cena in ristorante convenzionato.

Praia de Odeceixe Mar a ca. 3km dal paese di Odeceixe

6^ giorno

Tappa 5: Odeceixe - Arrifana| 30 km

E’ il tappone del viaggio: si svolge prevalentemente su sentiero interno dopo una prima parte sulla costa e vista la lunghezza partiremo presto al mattino.

Si è vero 30km non sono pochi ma abbiamo sempre la possibilità per chi non se la sentisse a proseguire di un servizio transfer da Aljezur portando la tappa “camminata” a 22km.


Arriveremo nel paese di Arrifana a soli 3km dalla Baia di Arrifana conosciuta per il surf e lì vi aspetterà un splendida sorpresa come ricompensa per la tappa appena superata!

Check-in, pomeriggio a disposizione (quel che resta!) e cena in ristorante convenzionato.

Il castello di Aljezur

7^ giorno

Algarve Experience

Una giornata all’insegna della storia e delle tradizioni dell’Algarve insieme ad una guida locale che con van privati ci guiderà in questa incredibile terra.
Il programma è top secret ma fidatevi…vedremo posti molto suggestivi e faremo esperienze davvero uniche!!

Pomeriggio a disposizione e cena in ristorante convenzionato.

Una piccola anticipazione: la splendida Fortezza di Sagres!!

8^ giorno

Rientro in Italia

Colazione e un ultimo saluto al mare perchè verso le 11:00 prenderemo il transfer privato che ci porterà all’aeroporto di Faro per il volo di rientro.
Transfer privato fino a Parma – Reggio Emilia.

Un ultimo saluto alla spiaggia di Arrifana prima della partenza

Quota a persona in camera doppia: € 1,190.00

La quota comprende:

La quota non comprende:

Voli settimana 10 - 17 OTTOBRE

Massimo 14 posti disponibili.

Acconto di  € 500  da versare tramite bonifico bancario al momento della sottoscrizione del contratto di viaggio che vi verrà inviato dall’Agenzia al raggiungimento di 10 partecipanti unitamente al programma di viaggio dettagliato.

Chiusura iscrizione: 10 agosto 2024

Saldo entro 10 Settembre2024

Pre-iscrizione

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.